Che cos’è PharmaCoaching ?
E’ l’attività di affiancamento e supporto che viene effettuata sul farmacista o l’addetto di reparto allo scopo di allenarlo ad instaurare una comunicazione più efficace e produttiva con il proprio cliente e a organizzare e gestire in maniera ottimale le varie attività. .
PharmaCoaching® è inoltre la metodologia che consente agli operatori della farmacia di allenarsi al “Consiglio abbinato”, ovvero alla capacità di saper orientare il cliente a prendersi cura di sè stesso in maniera completa seguendo le indicazioni del proprio farmacista. E’ ciò che viene comunemente definito cross selling, qui applicato con intenti e stili di relazione mirati che tengono conto dell’esigenza di un paziente che molto spesso ha problemi di salute e si aspetta dal proprio farmacista un approccio consulenziale basato su un consiglio sincero e professionale. Cosa dire, come dirlo e su che abbinamenti affidarsi è compito dell’attività di coaching che vede protagonista il farmacista con le sue competenze, le sue abitudini, i suoi prodotti e la conoscenza dei suoi clienti.
Obiettivi:
Far produrre alla Farmacia risultati concreti e misurabili, che portino a un aumento delle performance in termini quantitativi e qualitativi.
I risultati che si intendono ottenere sono:
1) Qualificare le strategie comunicative del personale addetto
2) Aumentare l’efficacia e l’efficienza nella vendita di prodotti e servizi
3) Favorire il clima ideale tra gli operatori per migliorare o sviluppare uno spirito più collaborativo.
4) Comprendere come comunicare e far percepire ai clienti i valori e l’identità della farmacia 5) Allenare il cross-selling per fornire il consiglio completo al cliente
Attività
– Assessment effettuato dal Coach per identificare lo stato in essere dell’efficacia degli operatori e’identità e obiettivi della farmacia
– Coaching individuale per rinforzare punti di forza dei farmacisti e degli addetti ai reparti e “smontare” eventuali meccanismi autosabotanti
– Formazione collettiva per identificare e applicare strumenti e competenze di comunicazione e vendita applicata all’attività di consiglio al banco
Benefici dell’attività di Coaching
Il programma di Coaching, e’ un processo di sviluppo individuale, che permette al Coachee (chi riceve il coaching) di aumentare e migliorare le proprie abilità, di utilizzare al meglio le proprie risorse personali al fine di identificare scopi e strategie efficaci per l’ottenimento dei risultati desiderati. Ne consegue che il processo di “affiancamento” da parte del Coach, consente una massima focalizzazione sulle attività da svolgere e sul personale percorso di crescita professionale.
Il Coachee ha così ben chiara la direzione da prendere, i motivi per cui e’ importante prenderla e soprattutto le azioni da compiere per arrivare alla meta. Il Coach si propone inoltre di far emergere e rinforzare, le caratteristiche proprie del suo cliente, affinchè lo stesso, possa manifestarsi nella sua massima espressione e con le sue maggiori potenzialiltà. Il Coachee migliora così il rapporto con sè stesso, si sente più sicuro e “disciplinato” nel percorso che lo vede impegnato nel raggiungimento dei suoi obiettivi, perche’ sa di avere qualcuno che è uno stimolo per lui, un supporto ed un vero e proprio motivatore, anche in quei momenti dove la voglia viene meno e magari facendosi prendere dalla pigrizia potrebbe perdere il focus sulle cose importanti.