Il rientro al lavoro è per molti una vera e propria prova da superare. Per parecchie persone è vissuta come un momento di ansia e di stress. E’ come se tutto il riposo accumulato durante le vacanze venisse improvvisamente dissolto in poche ore. Capiamo quindi perché si genera questo stato e cosa fare per superarlo al meglio. Consideriamo innanzitutto che il provare ansia e stress per il rientro al lavoro è dato da ciò su cui ci si concentra. Se pensiamo al capo antipatico o al collega rompiscatole che non ci dà pace, attiviamo nel nostro cervello un modello di realtà che rifiutiamo e quindi proprio per questo generiamo uno stato d’animo che ci crea disagio o che per alcuni addirittura porta depressione. Voglio pertanto darti i miei 7 consigli per superare al meglio la sindrome da rientro al lavoro.
1 Fai esercizio fisico! Dedica un momento della giornata per andare a correre o fare una camminata a passo svelto di almeno 30 minuti. Se non puoi durante la giornata alzati presto e iniziala la mattina facendo jogging o la sera dopo il rientro dal lavoro. .
2 Coltiva un hobby! Hai una passione? Se si è il momento migliore per iniziare un corso relativo a qualche attività che ti piace e ti coinvolge. Diversamente coltiva dei progetti che hai accantonato in passato.
3 Fissati piccoli obiettivi: Fissa dei piccoli obiettivi settimanali e stabilisci le priorità delle tue attività della giornata. Approccia le cose da fare con l’atteggiamento di chi vuole svolgerle al meglio.
4 Svegliati notando le cose positive intorno a te: abituati se non sei solito farlo, a vedere le cose con occhi diversi. Acuisci i tuoi sensi e apprezza di più le piccole cose. Ad esempio il profumo del caffè alla colazione, la luce del mattino che entra dalle finestre, i tuoi fiori e i loro meravigliosi colori ecc..
5 Vestiti con colori che ti piacciono: scegli di indossare capi che stimolino il tuo buonumore e “accendano” le tue passioni. Utilizza capi colorati ed evita possibilmente il nero di giorno.
6 Alimentati bene! Prediligi un’alimentazione più leggera se vuoi avere maggiore lucidità e sentirti con più energia. Evita i cibi elaborati e bevi tanta acqua.
7 Riprendi poco alla volta le tue abitudini: comincia nelle cose che fai a trovare la regolarità dei tempi. Punta la sveglia un po’ prima al mattino affinché tu possa fare le cose con più calma e in maniera consapevole.
Tanti piccoli consigli che fanno fare la differenza e stimolano ad entrare nel giusto atteggiamento per superare al meglio il momento di cambiamento che ci vede tutti protagonisti.
Grazie per la lettura di questo articolo. Ciao alla prossima!
Sono assolutamente d’accordo e la ringrazio per il suo intervento.
Sappiamo che il risultato è dato da come le persone si rappresentano le situazioni e da quanto hanno voglia di intraprendere nuovi comportamenti e nuove strategie per sentirsi meglio e stare bene.
E’ avviare nuove azioni e vedere le cose non nuovi occhi che fa la differenza!
“Se non sei contento del risultato che ottieni non puoi continuare a fare le stesse cose!”… credo che sia un principio saggio e che debba essere da stimolo a tante persone affinché siano consapevoli di ciò che fanno.
A presto
In ogni cosa ciò che fa la differenza è sempre come noi ci poniamo. Se guardiamo solo ciò che non ci piace e gli aspetti negativi del nostro lavoro, saremo sempre alla costante ricerca di altro, ci lamenteremo, e aspetteremo con ansia i momenti di vacanza, per poi ricadere inevitabilmente nell’ansia. Ma tutto questo non è la soluzione.
Penso che lo sia invece provare ad osservare il proprio lavoro con occhi diversi, anche per gli aspetti positivi che ci sono, per ciò che ci consente di avere, provare anche ad apprezzarlo e non solo sminuirlo. Provare a porci in modo diverso nei confronti dei nostri colleghi e superiori, perché se cambiamo noi anche gli altri cambiano. La soluzione non è la fuga ma provare a far funzionare la nostra sfera lavorativa, e dipende anche da noi.
E’ d’accordo con me Rosy?
Rosy cara concordo perfettamente con i tuoi consigli, in questo periodo come non mai sto cercando almeno di mettere in pratica 5 di questi suggerimenti.
Mi piace
Baci
Roby
Ottimo Roberto!
Ti auguro di essere costante e determinato !
Un abbraccio 🙂