Seleziona una pagina

E’ arrivato il 2013! Anno nuovo vita nuova, recita un detto quindi cosa di nuovo possiamo fare  ? Varietà e cambiamento sono le parole chiave.
Innanzitutto per variare, partendo dalle piccole cose, potrei cominciare a frequentare nuove strade in alternativa a percorsi  noti. Per esempio potrei andare da mia madre percorrendo una strada diversa.  Potrei iniziare a portare l’orologio a destra anziché a sinistra.   Potrei introdurre l’abitudine di bere una salutare spremuta a colazione. Potrei iniziare a portare un capo di abbigliamento nuovo. Se non porto cravatte iniziare a farlo, se porto di più i pantaloni iniziare a portare la gonna (per noi donne 🙂 ) Banale forse ma pensa che è da queste piccole azioni che alleni la flessibilità e l’elasticità al cambiamento.Ci sono una  miriade di cose che posso fare per creare varietà nella quotidianità e la cosa bella è che più vari le tue abitudini più ampli la tua sfera di comodità e agio (zona di confort)  e rendendola più ampia ti ritrovi maggiori risorse e sei più pronto ai cambiamenti. Lo sapevi questo?
Cosa vuoi ottenere da questo nuovo anno? Ci hai pensato? Ti è chiaro? Non rispondere come tanti dicono il meglio o un anno migliore perché il meglio non è ben definito, abituati ad identificare nello specifico cos’è per te il meglio e cosa intendi in termini pratici. Ciò che vuoi ottenere deve essere specifico,  misurabile, tempificato e raggiungibile. Un esempio potrebbe essere cambiare casa, trovarla a Lugano, di 150 mq e con 4 stanze più servizi, oppure iscrivermi in palestra  frequentando  il lunedì ed il mercoledì, facendo 2 ore di allenamento. Due esempi di obiettivi specifici. La specificità permette alla tua mente di attivare le risorse necessarie per compiere azioni efficaci che ti conducano all’obiettivo. Anche dire fatturare di più non è un obiettivo. Diverso è dire “aumentare del 20% il mio attuale fatturato”, in questo caso l’obiettivo è meglio definito.  Quando hai una visione chiara di ciò che vuoi ottenere la vita ti sembra ancora più …… “possibile”!  Perché la vita è “possibile” in ogni istante. Ogni momento ti riserva delle opportunità e delle possibilità  per arricchire la tua esistenza.  E quando le cose sono impegnative,  ti rendi conto ancora di più di quelli che sono i limiti da superare e poi li superi. Se lo vuoi!
Quando Bannister, atleta inglese nel 54 portò sotto i 4’ la percorrenza del miglio, abbatté un  muro che sembrava inviolabile. Corse il miglio (1.609 metri e 35) in meno di quattro minuti: 3′ 59′ ‘ 4 (oggi il primato mondiale di El Guerrouj è di 3′ 43’ ‘ 13, 7 luglio 1999, Roma). Se nessuno avesse abbattuto quel muro dei 4 minuti gli atleti avrebbero continuato a correre con quel limite di tempo in testa.
Iniziare il nuovo anno con l’eccitazione delle cose nuove che farai, delle persone nuove che incontrerai e delle opportunità che ti si presenteranno è un bel modo di iniziare sviluppando e rafforzando la convinzione dell’opportunità. Secondo me opportunità e varietà vanno di pari passo. E sai perché’? Perché ogniqualvolta mi permetto il nuovo ottengo il nuovo. Anche nei risultati. Non posso pensare di ottenere gli stessi risultati facendo le stesse cose, così nella varietà attiro nuove opportunità. E’ proprio per questo che ritengo sia opportuno vivere un  2013 all’insegna della varietà e del cambiamento , tu che ne dici? Se poi credi che le persone non cambiano ti ricrederai nel vedere questo video perchè il cambiamento è l’unica costante di tutta la scienza. L’energia, la materia, cambiano continuamente, si trasformano, si fondono, crescono, muoiono e…guarda il video e scoprirai il resto


Alla prossima 🙂