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Metodo, costanza e determinazione sono tre importanti ingredienti per ottenere nella vita ciò che si desidera. Elementi che, per essere efficaci,  occorre saper utilizzare e combinare nel giusto ordine. Che significa tutto questo?

Se prepari un piatto, sai quali ingredienti utilizzare e anche in che ordine e quantità miscelarli, giusto? Ecco vendere o essere persuasivi richiede l’utilizzo corretto dei vari elementi e il preciso modo con cui combinarli. Capiamo insieme cosa significa tutto questo con una riflessione, pertanto considera:

  1. Se sei costante e non hai metodo e determinazione, farai le cose in maniera continuativa ma potresti essere poco efficace o inconcludente, perché non avendo un metodo puoi incorrere nella dispersione o distrazione;
  2. Se hai metodo e sei determinato ma non sei costante, andrai bene solo in alcuni giorni, pur sapendo che le cose che fai le imposti nella giusta maniera e con una certa attenzione;
  3. Se sei determinato a voler realizzare le cose, le fai in maniera continuativa ma non hai un metodo, questa mancanza penalizzerà i tuoi risultati e la tua efficacia.

Come vedi i tre ingredienti non possono essere separati, se ne manca uno, si altera la ricetta. Se vuoi fare della tua professione un succulento e ricco piatto che i tuoi commensali apprezzeranno, ricordati sempre di utilizzare questi tre ingredienti base e di “stare sul pezzo” tutti i giorni. I tuoi clienti/interlocutori hanno bisogno di essere agganciati, stupiti e coinvolti nell’interazione con te!

Qual’ è quindi una buona strategia per essere costanti, avere metodo ed essere determinati? Come puoi comprendere il tuo livello di utilizzo corretto di questi tre ingredienti?

  1. Verifica se nelle cose che fai ogni giorno è presente una routine (esempio fare determinate cose alla stessa ora, ripetere delle azioni con la stessa modalità, riscontrare le cose che hai fatto, le tue spunte, le tue liste  ecc…)
  2. Identifica, facendo un check sulla tua settimana lavorativa, se le attività che compi, sono l’esecuzione del tuo piano d’azione impostato per raggiungere i tuoi obiettivi;
  3. Nota quanto nel quotidiano sei coinvolto da distrazioni tipo social, telefonate, momenti di svago e se sei efficace nel gestirle.

Sulla base di queste riflessioni puoi già riscontrare se ci sono aree da migliorare come ad esempio la motivazione per avere più determinazione, la gestione dei tempi per riuscire a essere più metodico e costante, l’efficacia nel definire correttamente i tuoi obiettivi o altri aspetti che limitano il raggiungimento dei risultati attesi.

Inoltre, se arricchiamo la pietanza con due condimenti quali la competenza e l’autorevolezza, andiamo a completare il giusto mix della ricetta. Gli effetti di questa aggiunta sono i seguenti:

  • La competenza ti rende preparato e sicuro nella tua esposizione e se è unita a una buona dose di empatia ti fa “agganciare” più facilmente il tuo interlocutore;
  • L’autorevolezza ti fa acquisire fiducia e stima da parte del tuo interlocutore, lasciandogli la piacevole sensazione che il messaggio a lui rivolto è personalizzato e mirato sulla sua esigenza.

A questo punto è interessante chiedersi,  quali di questi ingredienti e condimenti utilizzo nella mia “ricetta” ? E quanto gli stessi sono ben bilanciati per avere un risultato ottimale desiderato?

Infine riconoscere quali aspetti e abilità vanno acquisiti, potenziati o migliorati per alzare l’asticella delle proprie performance.

Per “allenarsi” a sviluppare l’abilità di riuscire a essere costanti e determinati nel seguire il proprio metodo di lavoro, l’attività di coaching è un ottimo approccio perché permette inoltre di essere efficaci, efficienti e concreti nei risultati che si ottengono. Contattami per quindi  come allenare le tre qualità citate.

Buon lavoro, ti aspetto!

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