Seleziona una pagina

Vivere con passione è per me il sale della vita. Le persone che fanno le cose senza farsi coinvolgere ed in modo distaccato, a mio avviso rischiano di vivere una vita in bianco e nero, insipida ed insignificante. Vivere con passione è mettere tutto te stesso in quello che fai. E’  farsi coinvolgere pienamente dalla situazione. E’ vedere e respirare appieno ciò che ti accade.  E’ entrare in sintonia con il momento che stai vivendo al punto tale da perdere la cognizione del tempo. Come i bambini che non si staccherebbero mai dal loro gioco quando la mamma li chiama. La passione è una risorsa che tutti possediamo perché credo che non esista  persona che non abbia almeno una cosa che la coinvolge. La domanda che mi sono posta è “La passione si può allenare?”. La mia risposta è SI! Se la tendenza è quella di vedere il bicchiere mezzo vuoto, di non mettersi in gioco, di fare il meno possibile per non sbagliare o peggio ancora di chiedersi quando le cose vanno male perché sono capitate proprio a noi,  stiamo rischiando di affidare la nostra vita agli eventi, di farci sfuggire la possibilità di godere appieno le meraviglie che essa stessa ci manda. Perché dunque non iniziare ad allenare la propria passione?

La prima cosa da fare è identificare ciò che ci piace. Difficile? Non credo. Anche le persone più apatiche e meno motivate se si sforzano un minimo possono trovare anche nel più remoto pensiero qualcosa che gli ha strappato un sorriso. Secondariamente,  cominciare ad immaginarci in quella cosa che ci piace. Iniziare a visualizzare noi stessi coinvolti in quella situazione. Vedere ciò che ci accade, ascoltarne i dialoghi e percepirne appieno le sensazioni. Vivere mentalmente quella situazione mette in moto un insieme di emozioni che attivano desideri, sensazioni e senso di possibilità rispetto a ciò che stai immaginando. Parecchie persone non si mettono in gioco o si precludono delle opportunità, perché non permettono alla loro mente di vivere quell’esperienza come REALE POSSIBILITA’. La passione è quella cosa che ti accade nel momento in cui le permetti di manifestarsi. E’ come “l’appetito vien mangiando”, per intenderci. E’ come quando qualcuno sta componendo un puzzle e tu ti avvicini, butti un occhio e trovi in quel momento quel pezzo da aggiungere alla composizione. A quel pezzo, ne segue un altro, e poi ancora un altro e così via… Dopo non ti staccheresti più da quel gioco. La passione la alleni quando ti permetti di sentirla dentro di te. La respiri e la manifesti nei tuoi comportamenti. Parte dal vedere il bello nelle cose. Dall’accorgersi che c’è sempre in ogni situazione una cosa che ti può affascinare e coinvolgere. E’ un’attitudine, e l’allenamento di cui ti parlo, stimola a coltivare quest’attitudine. La passione si traduce anche in questo. Le persone intorno a te la riconoscono nel tuo modo di comunicare, nella tua gestualità, nel tuo tono di voce, nel tuo sguardo. Quanto meraviglioso è l’effetto che tutto ciò produce nella percezione che gli altri hanno di te e nel tuo stato d’animo? Il terzo punto è quello legato all’AZIONE. Nulla accade in mancanza di essa. Abituati a vivere la vita , dove sei TU il protagonista!

Ti ricordo quindi questi tre passi:  ricerca ciò che ti piace, vivi mentalmente l’esperienza ed AGISCI! E ricordati che ciò che conta è partire con il giusto atteggiamento.  Ti lascio con queste riflessioni e contando sulla tua decisione ti auguro un bene infinito. Ciao!