La comunicazione carismatica, è uno stile di relazione affascinante. Chi non vorrebbe comunicare con carisma? Penso chiunque. Il carisma, contrariamente a quanto pensano molte persone, è qualcosa che non è innato anzi, lo possiamo acquisire e sviluppare.
Il carisma, secondo la definizione di Owen Fitzpatrick, è quell’impressione specifica e personale che lasciamo alle persone e che ci rende indimenticabili o addirittura irresistibili ai loro occhi. E’ una specie di magnetismo che ci consente di attirare a noi le persone.
Il Carisma si puo’ acquisire e sviluppare attraverso
– le convinzioni: ciò in cui crediamo
– lo stato d’animo: come ci poniamo con le nostre emozioni
– i comportamenti: come agiamo e ci comportiamo con le nostre azioni
– le abilità: la nostre capacità di creare empatia, di motivare, automotivarci, saper raccontare, il nostro senso dell’humor, ecc..
Alcuni esempi di personaggi carismatici sono stati: Madre Teresa di Calcutta, Gandhi per l’ambito religioso, Martin Luther King o Kennedy nel settore politico, Mozart o Beethoven in quello artistico, Leonardo da Vinci o Einstein in quello scientifico e tanti altri..
Che cosa avevano dunque questi personaggi rispetto ad altri? Sicuramente ciò in cui credevano, ha consentito loro di attirare l’interesse delle persone. Lo stato d’animo con cui si rapportavano, evocava sensazioni di sicurezza, certezza, amore, protezione ecc. Sono stati dei personaggi che hanno realizzato cose importanti perché hanno creduto di potercela fare, in maniera intensa, manifestandolo con il loro stato d’animo e poi con le loro azioni. Hanno attivato dei comportamenti e delle scelte che li hanno resi efficaci e carismatici.
Se pensi ad un tuo modello di persona carismatica, che qualità le attribuisci?
E tu che caratteristiche ti riconosci dal punto di vista del carisma?
Nel carisma si racchiudono anche delle abilità come la capacità di comunicare in maniera chiara e persuasiva, utilizzando bene la propria voce ed il linguaggio . La capacità di curare la propria immagine e fare una buona impressione. Saper raccontare e coinvolgere i propri interlocutori in maniera attiva al punto da fargli rivivere mentalmente l’esperienza come se fossero loro i protagonisti. Tutte abilità che ci rendono carismatici.
Concludo questo articolo ricordandoti che il nostro carisma si misura dal feedback delle altre persone. Se nel tuo stile di relazione hai persone che ti seguono, ti ascoltano in maniera attiva, quando sono con te non ti lascerebbero mai e non si accorgono di quanto velocemente passi il tempo, ritengo che tu abbia una buona dose di carisma. Che ne dici?
Il video che segue ci offre parecchi esempi di persone di varie epoche con convinzioni carismatiche.
Alla prossima e grazie per la lettura di questo articolo.