Fare una cosa nuova ogni giorno allena il cervello a essere maggiormente pronto e reattivo. Già di per sè il “fare” consapevolmente un’azione nuova ci predispone all’apprendimento e alla creazione di qualcosa. Banalmente, anche il cambiare strada per andare al lavoro, ci può far notare cose nuove.
Per sviluppare maggiori capacità cognitive è risaputo che la mente debba essere allenata attraverso stimoli e nuove esperienze. E a proposito di esperienze, ti è mai capitato di andare in fase di stallo perchè la vita in un particolare momento ti ha messo alla prova? Di fronte a un cambiamento, percepisci lo stimolo che ne deriva o subisci il disagio dell’incertezza di ciò che sarà? Ognuno di noi risponde in maniera differente secondo la propria personalità e per come vive la propria quotidianità ma soprattutto per ciò che fa ogni giorno con le proprie azioni e convinzioni.
Fare una cosa nuova ogni giorno e soprattutto farla facendosi coinvolgere con stupore e meraviglia, influenza anche il nostro carattere. Ci permette di sviluppare qualità come la flessibilità, sensibilità e acutezza sensoriale (notiamo più cose…), l’apprendimento e l’elasticità mentale di fronte ai problemi e alla ricerca di soluzioni. Allena anche la tenacia e la determinazione. Un esempio? Se Edison nella sua vita non avesse fatto ogni giorno cose nuove e svariati tentativi, non avrebbe perfezionato la lampadina a incandescenza e registrato 1093 brevetti in tutto il mondo. Certo non dobbiamo mica diventare l’Edison o l’Einstein della situazione ma dobbiamo ricordarci che azioni nuove sviluppano nuove abitudini e nuovi risultati.
Da dove partire quindi? Dalle cose più banali. Ti suggerisco alcuni esempi:
- Per recarti al lavoro, non fare sempre la stessa strada, cambia e nota cose nuove
- Quando scrivi prova a usare anche l’altra mano e percepisci la sensazione
- Se vai in palestra non cercare sempre lo stesso armadietto
- Porta l’orologio anche sull’altro polso
- Parla o pensa in un’altra lingua
- Inventa ricette con gli ingredienti che hai
Ed è proprio con questo ultimo esempio che comprendiamo anche l’importanza del giusto atteggiamento. Ovvero fai qualcosa di nuovo nell’ottica di sperimentare che sei padrone delle tue azioni e creatore della tua realtà. Questa è libertà e potere personale! E nel futuro quando avrai qualche anno in più, la vita ti riconoscerà la ricchezza e il valore di ciò che hai costruito in ogni singolo giorno.
Ti lancio una sfida. Prova per tre settimane a fare ogni giorno una cosa nuova e sentiti regista delle tue azioni. Sei Tu che scegli cosa fare e come farlo. Sei Tu che ti “inventi” cosa di nuovo puoi fare. Sei Tu che gestisci le tue emozioni e come ti sentirai dopo aver fatto qualcosa di nuovo.
“A new thing every day!”
(Fallo e dimmi se è stato semplice…) 🙂