Mi piace pensare ad un decalogo che mi ricordi come posso nutrire l’amore ogni giorno. Una pianta se non viene innaffiata prima o poi morirà, un bimbo che non viene accolto con amore e coccolato, potrebbe crescere con l’incapacità di amare, un uomo se non ha cibo di cui nutrirsi si deperirà, così l’amore, perchè sia pieno ed abbondante, va nutrito! Chi non prova amore è perchè ne ha ricevuto poco o ha permesso che qualcuno o qualcosa glielo facesse perdere. Comprendiamo innanzitutto di che amore stiamo parlando, chiarendo che ognuno di noi nasce già con l’amore dentro. Ne abbiamo talmente tanto da dare agli altri che basterà per un’intera esistenza. Come lo riconosciamo? Questo amore lo vedi nei tuoi occhi quando ti guardi allo specchio, lo senti dalla tua vocina che ti dice che puoi fare qualcosa per gli altri, è quella sensazione di pienezza e appagamento che provi in certi momenti, è quando ti senti bene senza un motivo.
Quando ti innamori è l’esperienza d’amore più lampante. Hai energia, ti batte forte il cuore, ti emozioni alla vista della persona che ami, ogni istante è accompagnato da una dolce sinfonia e le sensazioni che provi coinvolgono ogni tua cellula al piacere del momento che stai vivendo. C’è amore quando aiuti una persona, quando vedi spuntare un fiore, quando vedi sorgere il sole, ogni volta che ricevi un sorriso e tutte le volte che lo ricambi. C’è amore in tutte le cose, se l’amore sai cogliere….
Nutrire ogni giorno l’amore verso noi stessi è una buona abitudine. Fa stare bene noi e gli altri. Da dove partire quindi? I 10 passi che seguono sono uno spunto per te e frutto di mie riflessioni ed abitudini di vita.
DECALOGO
1) Svegliati al mattino e dai il benvenuto al nuovo giorno, ringraziandolo per le opportunità che ti porterà
2) Pensa a tre buone azioni che farai durante la giornata: una per te stesso, una per un’altra persona ed una per l’Universo (per esempio dare da bere ad una pianta, fare una carezza ad un animale, tenere in ordine il giardino ecc..)
3) Ringrazia mentalmente con una preghiera prima di godere del cibo di cui ti nutrirai
4) Ogni giorno quando ti guardi allo specchio fai un sorriso e dì a te stesso che sei una persona speciale!
5) Pensa a fine giornata alle cose belle che ti sono capitate e se qualche volta sono state di più quelle meno belle chiediti che cosa queste ultime ti insegnano
6) Ricordati di baciare e abbracciare con amore tuo figlio ogni giorno
7) Addormentati con la gioia nel cuore ricordandoti che domani sarà un nuovo giorno
8 Se hai qualcosa che ti preoccupa destina un momento specifico della giornata alla gestione di quel pensiero. Non permettere che la cosa negativa ti rubi del tempo
9) Vivi ogni momento della tua giornata con la certezza che sei comunque una persona fortunata
10) Ricordati di festeggiare sempre ad ogni tuo progresso!
Mi auguro di aver con questo articolo arricchito la tua consapevolezza in merito all’importanza di alimentare ogni giorno l’amore verso te stesso e verso gli altri.
Prendi un impegno con te stesso per iniziare a seguire ogni giorno i passi di questo decalogo. Comincia anche con tre di questi punti e via via aggiungine altri….
Ricordati poi che l’amore è in ogni cosa intorno a te. Innamorati di qualcuno, di qualcosa, di te stesso e vivi ogni giorno la tua vita come una poesia!
brava Rosy. Eri sensibile quando eri la scolaretta minuta dai capelli ricci e neri e lo sei ancora di piu’ ora. ciao. maestro paolo
Caro maestro era bellissimo quando a scuola alle elementari ho preso da lei i primi insegnamenti di cultura e di lezioni di vita grazie per questo
In queste parole non c’è niente da aggiungere o da commentare, esprimono tutto ciò che è l’Amore, e Tu Rosy sai spiegarlo benissimo anche all’anima… complimenti per tutto.
ciao Michele
Grazie Michele!
Buona continuazione e alla prossima 🙂